BIO

Elena Prola (ITA, 1970) è una fotografa documentarista.

Si laurea in Legge, consegue un Master in Marketing Digitale e parallelamente nutre il suo interesse per la fotografia, partendo dalla camera oscura per poi approdare alla fotografia digitale.

La sua e’ una formazione interdisciplinare: ha frequentato corsi di tecnica fotografica, workshop sull’autoritratto e nel 2024 è stata ammessa al biennio della scuola di fotografia autoriale “The soul and the machine” di Nausicaa Giulia Bianchi.

Il suo sguardo è fortemente influenzato dalla poesia, dalla psicologia e dalla meditazione vipassana che pratica quotidianamente.

E’ attratta dalle relazioni intime, dalla vulnerabilità dell’universo femminile e dalla sua complessità, un campo di indagine nel quale porta alla luce la forza trasformativa della contradditorietà, dell’inquietudine, del mistero che esiste ma che ancora non si è svelato. Nella sua narrazione visiva, l’autoritratto diventa mezzo di comunicazione radicale che, da racconto autobiografico, si fa tramite per parlare di quell’ “altro” che va “oltre” il sè, per diventare linguaggio poetico, universale in cui potersi ri-conoscere.